Soprattitoli
Dal 2022, con l’apertura alla scena internazionale del festival, POLIS collabora attivamente con il DIT – Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna – Sede di Forlì per la realizzazione dei soprattitoli di alcuni degli spettacoli in scena al festival, così da renderli fruibili alla totalità del pubblico.
In particolare, gli studenti e le studentesse iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Specialized Translation svolgono attività di traduzione, in forma sia di partecipazione agli insegnamenti, a seconda delle lingue previste, sia in forma autonoma, svolgendo lavori assegnati. I moduli sono di carattere sia curriculare (con assegnazione di crediti formativi universitari) sia extracurriculari.
Le attività si tengono nel secondo semestre dell’anno accademico e prevedono, oltre alle lezioni, anche la partecipazione in qualità di pubblico (sia docenti sia studentesse e studenti) al programma degli spettacoli di POLIS Teatro Festival per cui si sono svolte le traduzioni.
Un’occasione unica di scambio, tramite cui gli studenti e le studentesse entrano in relazione diretta con le compagnie ospiti del festival.
