POLIS NEON
Nel 2025 il festival si apre con POLIS NEON, il 2-3 maggio alle Artificerie Almagià, realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
POLIS NEON è la sezione speciale under35 di POLIS 2025, che dedica parte della 8a edizione a compagnie teatrali fondate negli ultimi dieci anni, attraverso un focus sui nuovi linguaggi della scena contemporanea. Quattro spettacoli di quattro collettivi differenti, Usine Baug e Mezzopalco, Ucci Ucci, Fettarappa/Guerrieri, Landi/Mignemi/Paris, che portano a Ravenna linguaggi artistici eterogenei per dare espressione a una generazione spesso dimenticata e sfruttata, che critici e studiosi faticano a definire.
POLIS NEON, in greco “la città dei giovani”, gioca con il doppio senso dato dalla parola “neon”: dà in mano la polis ai giovani e fa luce sulla ricerca performativa di quattro giovani gruppi che altrimenti difficilmente troverebbero spazio sui palchi della città. Non una semplice vetrina, ma un luogo di approfondimento e confronto, tra artisti e studiosi, sul e attraverso il teatro della seconda ondata degli anni 2000.
POLIS si sviluppa così per la prima volta nell’arco temporale di due settimane attraverso un innovativo progetto di promozione dei linguaggi contemporanei, con una sezione apposita a loro dedicata, completamente ad accesso gratuito per raggiungere un pubblico quanto più vasto e intercettare soprattutto le fasce più giovani.
Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
