VUOI DIVENTARE VISIONARI*?
Torna il progetto partecipativo de* Visionari* di Ravenna!
Dopo il successo dell’ultima edizione che neppure il Covid ha potuto fermare, la compagnia ErosAntEros e l’Associazione Cantieri Danza decidono di rinnovare la collaborazione nata lo scorso anno e aprono una nuova chiamata pubblica per permettere a cittadin* di ogni età appassionati di teatro e danza di scegliere alcuni degli spettacoli da inserire nel cartellone delle prossime edizioni di POLIS Teatro Festival e di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore.
Che cos’è e come funziona L’Italia dei Visionari?
L’Italia dei Visionari è un progetto di formazione dello “spettatore attivo” promosso da CapoTrave/Kilowatt Festival nell’ambito del progetto europeo Be SpectACTive! al quale aderiscono ErosAntEros e Cantieri Danza.
In ognuna delle città dei partner che si uniscono al progetto viene formato un gruppo di spettatric* attiv*, l* Visionari*, incaricato di esaminare i video e le schede artistiche degli spettacoli pervenuti attraverso un bando nazionale destinato a singoli artisti, compagnie emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art, per scegliere quelli da inserire nella programmazione di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti (ciascun gruppo in completa autonomia rispetto agli altri gruppi).
Chi sono i Visionari?
L* Visionari* sono un gruppo di spettatric* che si impegnano a vedere le creazioni che le varie compagnie inviano in risposta al bando della rete nazionale L’Italia dei Visionari.
Per entrare nel gruppo de* Visionari* di Ravenna non sono necessarie particolari competenze, ma curiosità e passione nei confronti del teatro e della danza, nonché la disponibilità a riunirsi tra dicembre 2021 e marzo 2022 per 4 incontri collettivi attraverso i quali scegliere gli spettacoli che verranno inseriti nel programma dei due Festival.
In che modo partecipano POLIS Teatro Festival e Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore?
Alla fine del percorso, l* Visionari* sceglieranno 2 spettacoli di teatro da programmare all’interno di POLIS Teatro Festival (maggio 2022), diretto da ErosAntEros, e 1 spettacolo di danza da ospitare ad Ammutinamenti Festival (settembre 2022), organizzato da Cantieri Danza. L* Visionari* sono persone che vivono nella provincia di Ravenna, appassionate dei linguaggi teatrali e della danza, che pur non essendo operatric* teatrali, potranno selezionare tra i tanti spettacoli candidati quelli che desiderano vedere nei teatri della propria città.
Come si fa a diventare Visionari*?
Per unirti al gruppo de* Visionari* compila il modulo di iscrizione a questo link entro il 12 dicembre 2021:
https://docs.google.com/forms/d/1CD4e45kNTvKlYefJYE-0_3qvnhjYewUZH03duZOTzZk
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a visionariravenna@gmail.com.
Primo incontro operativo:
lunedì 13 dicembre 2021, dalle 18 alle 20
c/o Artificerie Almagià, via dell’Almagià, 2 – Ravenna
Gli incontri successivi si svolgeranno con cadenza mensile e verranno resi noti il 13 dicembre.
Per partecipare agli incontri è necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).
L’organizzazione si riserva la possibilità di svolgere parte degli incontri in streaming in caso di necessità.