Sasho Ognenovski su POLIS 2023, “Kultura”, 17 maggio 2023
Alla vigilia di una nuova espressione teatrale
Sasho Ognenovski su POLIS 2023, “Kultura”, 17 maggio 2023
https://tinyurl.com/bdcrkf5h
Il fenomeno teatrale ha un solo futuro, ed è la sua espressione. L’arte scenica non differenzia persone e luoghi, differenzia messaggi e atteggiamenti, apre nuovi modi di pensare e agisce in modo pragmatico, ma perfettamente d’impatto.
[…]
Polis Teatro Festival di Ravenna parla la lingua del futuro dell’arte teatrale: audace e stimolante. Da sei anni questo festival teatrale di grande interesse si muove lungo il sottile sentiero della ricerca e si concentra su alcuni movimenti teatrali del nostro pianeta.
Polis è un festival che offre al pubblico dilemmi e messaggi che non lo lasceranno calmo e rilassato. Polis è un festival teatrale la cui ricerca nel prossimo futuro porterà nuove idee nell’espressione teatrale con un’attualità che non lascerà nessuno indifferente. Parlando di attualità, vorrei sottolineare che questi progetti teatrali sono pulsanti di complessità e impegno, con artisti dal pensiero trasparente e straordinariamente potente. In attesa della settima edizione, Polis entusiasmerà il pubblico già il mese prossimo con il suo prossimo progetto, anch’esso nell’ambito di questo festival intitolato “Gaia”. Sembra che il futuro del teatro risieda in nidi piccoli ma molto riservati e sapientemente costruiti come questo festival. Scoprendoli, scopriamo l’essenza dell’arte del futuro.