In giro per festival, lungo le piste dell’estate. A Ravenna, per esempio
Roberto Canziani, QuanteScene!, 29 aprile 2025
https://robertocanziani.eu/quantescene/2025/04/29/in-giro-per-festival-2025-3/


POLIS a quota otto

QuanteScene! approfitta però di questo martedì di fine aprile, per portarvi a Ravenna, dove sta per avviarsi l’ottava edizione di Polis Festival.

Tre diversi momenti: dal 2 al 3 maggio per Polis Neon (con gli spettacoli di nuova generazione, a ingresso libero), dal 6 all’11 per Iberian Focus (dedicato ad autori e compagnie della penisola iberica), e infine il 26 e il 27 settembre per festeggiare i 15 anni di nascita della compagnia teatrale ErosAntEros, fondata nel 2010 da Agata Tomsic e Davide Sacco, che da otto anni curano anche la programmazione di Polis Festival.

Se Polis Neon mette l’accento sulla scena italiana contemporanea under 35 (con i collettivi Usine Baug/Mezzopalco, Ucci Ucci, Fettarappa/Guerrieri, Landi/Mignemi/Paris), il Focus Iberico su Spagna e Portogallo rappresenta il progetto principe di quest’anno.

Una trentina di spettacoli e altre iniziative diffuse in diversi spazi che, oltre al ravennate Teatro Rasi, mettono in gioco anche il suggestivo Cimitero Monumentale (per i soundwalk individuali di Corpi Celesti del Conde de Torrefiel) e le Artificerie Almagià, il vecchio magazzino dello zolfo che, ristrutturato, restituisce però ancora gli originali odori. […]