Anna Bandettini su POLIS 2023, “la Repubblica”, 3 maggio 2023
Polis 2023, i Balcani conquistano Ravenna
Anna Bandettini, “la Repubblica”, 3 maggio 2023
https://bandettini.blogautore.repubblica.it/2023/05/03/polis-2023-i-balcani-conquistano-ravenna/
“É un festival a suo modo unico, perché è interamente organizzato da una giovane formazione del teatro italiano, ErosAntEros, cioè Davide Sacco e Agata Tomsic, regista e attrice, con la non diffusa dote di saper stringere relazioni, di andare in giro per l’Europa a vedere il teatro che si fa, di non chiudersi nel recinto del proprio “ombelico” artistico. Entrambi con una forte vocazione organizzativa, Sacco e Tomsic da sei anni organizzano a Ravenna, la loro città, utilizzando diversi luoghi, dal prestigioso Teatro Alighieri alle belle Artificerie Almagià, “Polis”, un festival che vuole soprattutto aprire finestre su realtà geografiche disparate attraverso il teatro indipendente.
L’edizione di quest’anno, iniziata ieri (nonostante le condizioni atmosferiche che stanno creando problemi ai trasporti) con 25 appuntamenti tra cui il 5 il lavoro multidisciplinare degli stessi ErosAntEros, Libia, tratto dall’omonima graphic novel di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini (qui il programma), ha la particolarità di essere interamente dedicato a un’area geografica da noi quasi del tutto sconosciuta, i Balcani e l’est europeo.
E lo spettacolo-simbolo di questa edizione è il 6 Dannato sia il traditore della patria sua! un lavoro del 2010 diventato un classico, realizzato da un nome celebre anche a livello europeo come il regista bosniaco-croato Oliver Frljic. […]”