Agata Tomšič nuova direttrice artistica di Mittelfest per il triennio 2027-2029
Selezionata dal consiglio di amministrazione di Mittelfest, in accordo con i vertici della Regione Friuli Venezia Giulia, Agata Tomšič sarà la prima donna alla guida dello storico festival di Cividale del Friuli dopo 35 anni di dirigenza al maschile. L’incarico decorrerà dall’1 ottobre 2026. La nomina di Agata Tomšič conferma Mittelfest come spazio di dialogo tra realtà e sensibilità diverse, tra l’area mitteleuropea e balcanica.
“Sono molto felice e riconoscente della fiducia che mi è stata dimostrata nel conferirmi questo prestigioso incarico. Conosco Mittelfest e mi sono sempre sentita un po’ a casa, quando, in passato, nell’avvicinarmi al confine su cui sono nata, venivo a seguire il festival. Quest’anno, ho trascorso le ultime due settimane a Cividale del Friuli: ho conosciuto la sua squadra tecnico-organizzativa, studiato i luoghi, parlato con gli spettatori. Mi sono concessa un tempo speciale per iniziare a entrare in relazione con il territorio e le persone che lo abitano. Un momento che poche direzioni possono vantare prima di mettersi al sevizio di un nuovo progetto, che nutrirà la mia immaginazione e le ambizioni del festival che costruiremo in futuro. Nei prossimi anni desidero mettere a frutto le conoscenze da me acquisite in quasi 20 anni di lavoro teatrale in Italia e all’estero per continuare a fare di Mittelfest quel luogo di incontro privilegiato da cui è possibile osservare e comprendere il nostro presente. Usare la forza dei molteplici linguaggi performativi contemporanei per continuare a coltivare quel sogno europeo di convivenza tra popoli e culture differenti, dove gli opposti si incontrano e si fondono attraverso il dialogo. Utilizzare l’arte dello stare insieme, la potenza del qui ed ora del teatro, per coniugare l’arte popolare alla sperimentazione, le tradizioni all’innovazione, per tornare a essere fucina del nuovo e punto di riferimento all’interno del panorama teatrale europeo”. Agata Tomšič
POLIS Teatro Festival continuerà la sua strada a Ravenna, con la direzione di Davide Sacco e la squadra operativa di ErosAntEros.