Tracking Satyrs into Morse è una messa in scena sonora dell’opera teatrale di Sofocle sui satiri, sopravvissuta ma frammentaria, tradotta in codice Morse. I dialoghi e lo svolgimento della trama dell’opera, insieme alle rotture presenti nell’antico papiro di Sofocle, sono visti attraverso la lente musicale del codice Morse.

Il bestiame di Apollo è stato rubato dal neonato Hermes, e Apollo promette una ricompensa a chiunque riesca a ritrovarlo. Sperando di guadagnare oro e la libertà in cambio del bestiame, i satiri, guidati da Sileno, si mettono sulle tracce degli animali. Davanti a una caverna, scoprono tracce confuse, come se andassero in direzioni opposte, create per nascondere il furto.
Dalla caverna in cui si nasconde Hermes, sentono il suono di una lira, uno strumento che Hermes ha appena inventato. Sono spaventati da questo strano suono nuovo. Cyllene, la ninfa della montagna in cui si nasconde Hermes, esce dalla caverna e spiega l’origine dello strumento con un indovinello: il bambino ha inventato una voce per un animale morto che era muto quando era vivo. Dopo una serie di ipotesi, i satiri scoprono che la lira è stata ricavata dal guscio di una tartaruga. Vedono la pelle di vacca tesa sul guscio della tartaruga come prova che Hermes è il ladro del bestiame di Apollo.

Apollo fa ritorno proprio nel punto in cui il papiro dell’opera di Sofocle si interrompe, e noi possiamo solo immaginare che abbia sentito Hermes suonare la lira e abbia deciso di scambiare il suo bestiame per il suo futuro strumento.

durata 50′


Demetrio Castellucci è un compositore e sound designer coinvolto in spettacoli teatrali, coreografie e film dal 2004.
Nello stesso periodo comincia a partecipare come disc jockey a ritrovi e feste, prediligendo una linea omnitemporale improntata a un ballo che scavalca i generi musicali, e che lo porta a suonare anche all’estero, in Australia, Inghilterra, Portogallo, Stati Uniti e Svizzera.
Dal 2006 è parte della compagnia di danza Dewey Dell e dal 2007 attivo come Black Fanfare, progetto di elettroacustica massimalista.
Ha collaborato tra gli altri alle performance di Andreco e di Enrico Ticconi/Ginevra Panzetti, e ai film di Ahmed Ben Nessib, Beatrice Pucci e Ilaria di Carlo. Dopo aver vissuto a Londra e Berlino si è stabilito a Vilnius, dove nel 2018 ha fondato Unarcheology, una piattaforma digitale che pubblica sul proprio sito internet musica e programmi radiofonici.
Demetrio è attivo anche come Airport Gad, un progetto ambient che con Unarcheology ha lanciato la propria Compagnia Aerea: concerti in un simulatore di volo costruito in cartone, dove i piloti sono anche i musicisti.