A seguito della prima nazionale dello spettacolo 8 ensemble di Pascal Rambert, Nicola Arrigoni dialoga con l’artista e Chiara Elefante, traduttrice di numerose sue opere.
Pascal Rambert è autore, regista, scenografo e coreografo. Nel 2016 riceve il Premio del Teatro dell’Académie Française per l’insieme delle sue opere. La sua compagnia, structure production, è associata al Teatro des Bouffes du Nord dal 2017. È artista associato presso El Pavòn Teatro Kamikaze e autore associato al TNS – Teatro Nazionale di Strasburgo dal 2014. Dal 2007 al 2017 è stato direttore del T2G (Teatro di Gennevilliers). I suoi lavori sono stati presentati in Europa, America Centrale e del Sud, Africa del Nord, Russia, Asia e Medio Oriente. I suoi testi sono stati tradotti e pubblicati in numerose lingue.
Nicola Arrigoni, giornalista professionista, è redattore ordinario presso il quotidiano «La Provincia» di Cremona dove si occupa di cronaca culturale della città, politica culturale, liuteria e ricopre il ruolo di critico militante per il teatro drammatico. Inoltre è critico teatrale e di danza presso i mensili Sipario e Hystrio. Fa parte delle giurie del Premio Ubu, dell’oscar del teatro italiano, e per i premi dell’Associazione Nazionale Critici Teatrali di cui è membro. Coniuga l’attività giornalistica con quella di formatore e docente.