Incontro con gli artisti
A seguito dello spettacolo Vergine giurata, incontro con gli artisti e Anna Maria Monteverdi.
Per la traduzione durante l’incontro si ringrazia Estranei, rivista indipendente e progetto culturale che si occupa di Mitteleuropa, Balcani e culture dell’Est.
Anna Maria Monteverdi, esperta in digital performance e video teatro. Associata di cattedra, già Ricercatrice RU in Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali (BAC) dell’Università Statale di MIlano. Docente di Storia della Scenografia. Per tre anni coordinatrice della Scuola di Tecnologie dell’Accademia Alma Artis di Pisa, dove ha insegnato Culture digitali. Già docente di prima fascia di Storia dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata (precedentemente Lecce e Torino). Ha insegnato: Teatro multimediale al Corso di laurea in Cinema Musica Teatro dell’Università di Pisa; Drammaturgia dei media al Dams di Bologna; Digital video e Drammaturgia multimediale all’Accademia di Brera; Forme dello spettacolo multimediale e Storia della scenografia al Dams di Imperia. Ha pubblicato diversi volumi e contributi. Scrive per: ateatro.it, rumorscena.it, digimag.it, culture teatrali.it, “Hystrio”, “Juliet-art magazine”.
Jeton Neziraj è autore e direttore di Qendra Multimedia. È stato direttore artistico del Teatro Nazionale del Kosovo. Ha scritto oltre 20 testi teatrali che sono stati messi in scena in più di 50 produzioni, oltre che tradotti e pubblicati in più di 15 lingue. Come drammaturgo ha lavorato con numerosi teatri e compagnie, tra cui Volksbühne di Berlino, La MaMa di New York, Piccolo Teatro di Milano, Volkstheater di Vienna, Vidy Theater di Losanna, City Garage Theater di Los Angeles, Teatro Nazionale del Montenegro, ecc. I suoi testi hanno vinto numerosi premi e sono stati messi in scena nei festival teatrali di tutta Europa.
«I testi [di Jeton Neziraj] sono rauchi, irriverenti e assurdi. Invocano Ibsen, Molière e Kafka.» Così ha scritto il “Guardian” sul suo lavoro. Mentre la rivista tedesca “Theater der Zeit” e la radio tedesca “Deutschlandfunk Kultur” lo hanno descritto come il Kafka dei Balcani. Il “Los Angeles Times”, invece, lo ha chiamato «un autore di livello mondiale che sfida il nostro autocompiacimento in ogni occasione». Nel 2020 ha vinto l’Europe Culture Award.
Qendra Multimedia è un’organizzazione culturale con sede a Pristina, in Kosovo. Si occupa principalmente di teatro e letteratura contemporanea. È considerata una delle compagnie teatrali più interessanti e provocatorie dell’Europa sudorientale. Qendra è stata fondata nel 2002 da un gruppo di giovani artisti con l’obiettivo di creare una forma alternativa di produzione artistica per affrontare questioni politiche e sociali con chiarezza e immaginazione. Qendra produce e coproduce spettacoli teatrali freschi e innovativi, e altri eventi letterari e culturali, per un pubblico locale e internazionale. Gli scambi artistici con partner internazionali sono fondamentali nel lavoro di Qendra Multimedia. Dal 2002, Qendra Multimedia ha organizzato e promosso più di 100 progetti artistici in Kosovo, ma anche in altri luoghi d’Europa. La comunità di artisti/esperti che collaborano con Qendra crea i propri eventi e facilita la programmazione per altri. Le produzioni di Qendra sono state portate in tournée in più di 100 teatri internazionali e festival teatrali in Europa, Stati Uniti e Africa. Il lavoro di Qendra è stato ampiamente riportato dalla stampa internazionale, tra cui The Guardian (Regno Unito), Der Spiegel (Germania), La Repubblica (Italia), The Stage (Regno Unito), New York Times (USA), Hystrio (Italia), Cassandre (Francia) ecc.
https://qendra.org/