Marzia Bondoli Nielsen

La fotografia nell’incontro con lo spettatore

presentazione del libro d’artista SPECTATOR e documentazione di MEETING YOUR EYES

domenica 26 Maggio 2019 ore 18:00

Biblioteca Classense, Sala Muratori

Presentazione in anteprima del libro d’artista SPECTATOR, rielaborazione in chiave nuova dei ritratti scattati per l’omonimo progetto svoltosi durante POLIS Teatro Festival 2018.I partecipanti sono stati invitati a essere fotografati prima e dopo la visione degli spettacoli in programma nelle serate del 18 e 19 maggio 2018 per sperimentare attraverso la fotografia il mutamento del loro animo dopo il contatto con il teatro. Il libro ripropone gli scatti creando un nuovo significato attraverso un supporto.

Restituzione del progetto fotografico partecipativo MEETING YOUR EYES, pensato per la nuova edizione di POLIS, nel quale si indaga, sempre attraverso la fotografia, la connessione che si crea tra le persone e la disconnessione dal Tempo come lo viviamo normalmente. Tutto il materiale raccolto confluirà in un secondo libro che verrà realizzato nei mesi successivi.

Marzia Bondoli Nielsen è nata a Ravenna nel 1977, si è laureata in Lingua e Letteratura Portoghese a Bologna, e ha approfondito lo studio della fotografia negli ultimi undici anni, soprattutto come ricerca personale. Le sue immagini parlano della trasformazione che avviene all’interno di noi, di come in poco tempo può cambiare tutto e come ciò si può registrare in fotografia attraverso un vero e proprio atto performativo. Espone in varie mostre collettive (YoUn1co – Bologna, Bottega Immagine – Milano, Lilith – Ravenna), nella mostra personale, Four Minutes, presso la galleria Lilith di Ravenna nel 2016 e partecipa a POLIS Teatro Festival 2018 con il progetto partecipativo Spectator.

https://marziabondoli.com/