15 anni di EAE
Il 26 e 27 settembre ErosAntEros torna in scena a Ravenna con un terzo importante appuntamento, organizzato da POLIS Teatro Festival nel 2025, in occasione dei 15 anni della compagnia: un evento straordinario che presenta in anteprima a Ravenna i suoi due nuovi lavori, grazie al sostegno dei Progetti Speciali dell’ambito Teatro 2025 del Ministero della Cultura, una festa, arricchita da momenti di confronto con studiosi, giornalisti, operatori e amici, che in questi anni hanno nutrito il percorso della compagnia.
Nel 2025 POLIS celebra infatti 3 importanti anniversari: 15 anni di ErosAntEros, 30 anni dalla morte di Heiner Müller e 50 anni dalla pubblicazione di Quelli che si allontanano da Omelas di Ursula Le Guin. Lo fa sviluppando nuove buone pratiche di ricerca, produzione, programmazione, promozione e distribuzione dello spettacolo dal vivo, coinvolgendo il pubblico locale e internazionale, all’interno di un progetto che sostiene e programma i due nuovi spettacoli di Agata Tomšič e Davide Sacco ispirati da questi artisti.
Un’articolata programmazione, posta all’attenzione internazionale grazie a una nuova collaborazione con ATER Fondazione, accompagnata da numerosi eventi collaterali come: una Tavola rotonda internazionale su Heiner Müller e una Tavola rotonda per celebrare l’anniversario della fondazione di ErosAntEros.
Come festeggiare 15 anni di attività artistica in un mondo lacerato da guerre, crisi ambientali, interessi personali che generano violenze di ogni sorta e a cui la maggioranza delle persone, intrappolata nella propria corsa per la sopravvivenza quotidiana, continua a restare indifferente?
Scegliere due autori come Heiner Müller e Ursula Le Guin è la nostra risposta, ma soltanto perché crediamo che attraverso le opere di questi due autori, sia possibile interrogarci collettivamente sul nostro presente e immaginare futuri migliori.
Come festeggiare 15 anni di attività artistica in un tempo, segnato da politiche culturali in contrazione, non soltanto nell’ultimo periodo in cui questo andamento è più preoccupante, ma in tutto il lungo periodo, dalla nascita della nostra compagnia ad oggi?
Invitare amici, che come noi continuano a credere nel valore e nel potere del teatro e della cultura, e a dedicarvi le proprie esistenze, è la nostra riposta: per riflettere sugli ultimi 30-15-0 anni di teatro italiano ed europeo, e interrogarci sulle strategie comuni che possiamo intraprendere per affrontare il domani.
– ErosAntEros
15 ANNI DI EROSANTEROS
26-27 settembre
Venerdì 26 settembre
ore 20 – Artificerie Almagià
Agata Tomšič Materiale per Medea
ore 21.30 – Artificerie Almagià
Tavola Rotonda Medea: Dialoghi su una riva desolata
Sabato 27 settembre
ore 17 – Teatro Rasi
Tavola rotonda 15 anni di ErosAntEros
ore 20 – Teatro Rasi
Davide Sacco Quelli che si allontanano da Omelas
ore 21.30 – Artificerie Almagià
Agata Tomšič Materiale per Medea
ore 23 – Manualetto
After Party con Clov dj set
Info e biglietti: https://polisteatrofestival.org/biglietti/
