Incontro Work in the age of capitalism

La compagnia di Santa Giovanna dei Macelli incontra il pubblico

Coordina e modera Marco De Marinis

In collaborazione con Centro Europe Direct della Romagna

L’incontro è parte del progetto “Work in the age of capitalism”, vincitore del bando Boarding Pass Plus


Marco De Marinis è stato professore ordinario di Discipline teatrali nell’Università di Bologna, dove dal 2004 al 2017 ha diretto il Centro Teatrale “La Soffitta”. Nel 1999 ha fondato la rivista “Culture Teatrali”, giunta al numero 31. Ha insegnato in numerose università straniere. E’ membro dell’équipe scientifica dell’ISTA, International School of Theatre Anthropology, diretta da Eugenio Barba. Molti suoi libri e articoli sono tradotti nelle principali lingue. Fra gli ultimi lavori pubblicati: Etienne Decroux and His Theatre Laboratory, Icarus/Routledge, 2015; Ripensare il Novecento teatrale. Paesaggi e spaesamenti, Bulzoni, 2018; Per una politica della performance, Editoria & Spettacolo, 2020; Grotowski. Il superamento della rappresentazione, Editoria & Spettacolo, 2023.

ErosAntEros nasce dall’unione di Davide Sacco, regista, e Agata Tomšič, attrice e dramaturg, nel 2010. La loro ricerca porta avanti un teatro impegnato che non rinuncia al valore estetico della forma, in forte relazione con la storia, il presente e i luoghi in cui viene creato, con l’obiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell’immaginazione un’arma per trasformare il reale. Dal 2018 dirigono a Ravenna POLIS Teatro Festival.

Aldo Milohnić, PhD, è professore di storia del teatro presso l’Accademia di Teatro, Radio, Film e Televisione dell’Università di Lubiana (Slovenia) e responsabile del Centro di studi teatrali e cinematografici. È autore di numerose monografie e coautore di diversi altri libri (Culture Ltd. e It’s Time for Brecht, tra gli altri). È autore di numerosi articoli su riviste accademiche e curatore di antologie e numeri speciali di riviste di arti performative. I suoi interessi di ricerca includono la storia e la teoria del teatro, le pratiche performative contemporanee e la sociologia della cultura e delle arti. È anche drammaturgo e curatore di mostre, conferenze e simposi nel campo delle arti performative. È membro dei comitati editoriali delle riviste di arti performative “Amfiteater” e “European Journal of Theatre and Performance” e del comitato scientifico della rivista “Connessioni remote”. È inoltre membro dell’Associazione dei critici e ricercatori teatrali della Slovenia e della Federazione internazionale per la ricerca teatrale, nonché membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto teatrale sloveno e dell’Associazione europea per lo studio del teatro e dello spettacolo.