SEDUTI ACCANTO A ZAKY di Gianluca Costantini a POLIS

da martedì 11 maggio a domenica 16 maggio 2021 al Teatro Alighieri di Ravenna

Durante POLIS Teatro Festival 2021, tutti i giorni, nella sala del Teatro Alighieri, sarà allestita l’installazione SEDUTI ACCANTO A ZAKY di Gianluca Costantini.

L’installazione è composta da sagome in cartone raffiguranti Patrick Zaky, studente dell’Università di Bologna che dal 7 febbraio 2020 è detenuto nella prigione di Toira, Cairo. 

POLIS Teatro Festival lancia con questa iniziativa un chiaro messaggio, avvicinando il pubblico del festival a temi caldi e importanti, come quello dei diritti umani. L’artista-attivista Gianluca Costantini, infatti, sarà anche ospite dell’incontro Human rights, insieme ad Andrea Maestri, avvocato specializzato nel diritto all’immigrazione, Luca Cortesi, insegnante e attivista di Amnesty International, Davide Sacco e Agata Tomšič / ErosAntEros, compagnia teatrale che dirige il festival. L’incontro si terrà subito dopo lo spettacolo di ErosAntEros Sconcerto per i diritti, in scena al Teatro Alighieri il 14 maggio alle 20, che tratta proprio di diritti umani e, in particolare, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Le sagome sono state gentilmente concesse in prestito dalla Biblioteca Classense in occasione del festival. 

foto Michele Lapini