Partecipazione

PARTECI-POLIS

Nel 2020 POLIS Teatro Festival trasforma PARTECI-POLIS, il consueto appuntamento con le riflessioni dei propri concittadini, in una Chiamata agli spettatori della polis teatrale ideale: fino al 17 maggio, chiunque può partecipare inviando un contributo video di massimo 2 minuti alla mail organizzazione@erosanteros.org, oppure tramite messaggio privato alla Pagina Facebook di ErosAntEros, raccontando il proprio rapporto con il teatro, come sta vivendo questo momento di sospensione delle programmazioni dal vivo e/o come si immagina il ritorno nei teatri domani. I contributi raccolti in questo modo confluiranno nella diretta video dell’ultima giornata del festival, domenica 24 maggio 2020.

POLITAI VISIONARI

POLIS Teatro Festival aderisce alla rete nazionale L’Italia dei Visionari e lancia un nuovo progetto partecipativo che permette ai cittadini di Ravenna e dintorni di scegliere uno degli spettacoli in programma al festival. Da novembre 2019 una trentina di cittadini si sono riuniti periodicamente presso gli spazi di CittAttiva e poi attraverso piattaforme web, per scegliere tra quasi trecento proposte, il proprio spettacolo preferito che verrà programmato quando sarà possibile tornare ad abitare gli spazi teatrali. Lo spettacolo scelto dai POLITAI VISIONARI di POLIS 2020, sarà annunciato domenica 24 maggio.

GLI ALTRI PROGETTI PARTECIPATIVI

POLIS non dimentica inoltre il lavoro svolto fino a ora sul territorio attraverso numerosi progetti partecipativi innovativi che quest’anno avrebbero dovuto coinvolgere nuovi soggetti, come gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage, e consolidare quei progetti che sono diventati il suo fiore all’occhiello, come i BIGLIETTI SOSPESI e il laboratorio di scrittura critica LO SGUARDO IN OPERA, e che continueranno a essere motore del festival anche in futuro.