Partecipazione

VISIONARI

Dal 2020 POLIS Teatro Festival è parte della rete L’italia dei Visionari di Kilowatt Festival: un progetto che riunisce molteplici partner in tutta Italia per coinvolgere i cittadini nella scelta di alcuni spettacoli della scena contemporanea emergente per le proprie programmazioni.
Nel 2021 Cantieri Danza si unisce al progetto Visionari di Ravenna, favorendo la creazione di un unico gruppo di quasi 50 spettatori, e, nel 2022, la collaborazione continua. Il gruppo di Visionari si incontrerà tra dicembre 2021 e marzo 2022 per scegliere 2 spettacoli di teatro per POLIS e 1 spettacolo di danza per Ammutinamenti Festival.

CALL Visionari di Ravenna 2022
BANDO L’Italia dei Visionari 2022 per artisti e compagnie

LABORATORIO RIGHTS QUAKE

Tra febbraio e maggio 2021, Davide Sacco e Agata Tomšič / ErosAntEros hanno condotto un laboratorio sui diritti umani, realizzato in collaborazione con la Fondazione Flaminia e aperto agli studenti internazionali della Laurea Magistrale in International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage di Ravenna.

Un altro laboratorio per gli studenti internazionali della Laurea Magistrale in International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage di Ravenna è in fase di progettazione per il 2022.

SEDUTI ACCANTO A ZAKY di Gianluca Costantini

Durante POLIS 2021, tutti i giorni, nella sala del Teatro Alighieri, è stata allestita l’installazione SEDUTI ACCANTO A ZAKY di Gianluca Costantini, composta da sagome in cartone raffiguranti Patrick Zaky, studente dell’Università di Bologna che dal 7 febbraio 2020 è detenuto nella prigione di Toira, Cairo. 
Le sagome sono state gentilmente concesse in prestito dalla Biblioteca Classense in occasione del festival. 

BIGLIETTI SOSPESI

Dal 2019 POLIS collabora con la cooperativa Villaggio Globale per favorire l’accesso al teatro anche a chi di solito non lo frequenta per motivi economici o sociali.

BIGLIETTI UNDER30

Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna POLIS 2021 ha offerto ai giovani e agli studenti Under30 della città biglietti al prezzo simbolico di € 3 per tutti gli spettacoli in programma.